-Ecco di seguito una guida con spiegazione ed immagini per realizzare i capelli delle nostre dolls! Premetto che in queste guide cercherò d'essere il più possibile chiara ed esaustiva, ma che spesso darò per scontato che alcune funzioni elementari del computer e del programma Photoshop voi le conosciute già, ad ogni modo se doveste incontrare delle difficoltà contattatemi pure e proverò a rispondervi!
Un paio di consigli:
1.SE DAVVERO VOLETE CAPIRCI QUALCOSA NON VI LIMITATE A GUARDARE LE IMMAGINI, MA LEGGETE LE SPIEGAZIONI INSERITE.
2.MENTRE LEGGETE IL TUTORIAL PROVATE A SVOLGERE VOI STESSI I PASSI DELLA GUIDA CON IL VOSTRO PHOTOSHOP.

<-- -

1) PASSO N° 1:  Aprite PHOTOSHOP e dal Menu' File>Apri scegliete la base della vostra doll, se non avete già una base pronta, o creata da voi, in giro ci sono moltissimi siti che mettono a disposizioni delle basi free da utilizzare (basta inserire poi un credits nel vostro sito). Io ho utilizzato la mia base Mandorla (la trovate nella mia dollshouse):

2) PASSO N° 2: solitamente le basi create sono in formato .GIF per cui una volta aperta la base è necessario fare un'operazione molto importante che vi permetterà di lavorare sulla nostra immagine e cioè modificare il metodo dell'immagine in RGB, cliccando su IMMAGINE>METODO>COLORE RGB come potete vedere nell'immagine sotto:

PS: Qualora l'immagine d'origine, la base che avete scelto, si trovasse su uno sfondo troppo piccolo, vi consiglio di spostarla su una nuova immagine vuota, più grande, sui cui vi sarà più semplice lavorare. Basterà aprire una nuova immagine, attraverso i passaggi che potete vedere in immagine sotto:

E dare le impostazioni che volete, le dimensioni più grandi che vi interessano, vi ricordo di utilizzare lo sfondo trasparente, come potete vedere dall'immagine sotto:


3) PASSO N° 3: a questo punto per poter lavorare sulla nostra base, e creare la nostra doll, è necessario aumentare lo zoom. Per farlo possiamo cliccare su VISUALIZZA>ZOOM IN fino a quando raggiungiamo le dimensioni che preferiamo, oppure digitare dalla tastiera "CTRL++", che è la stessa cosa praticamente. Oppure possiamo modificare manualmente inserendo le dimensioni che vogliamo dalla STATUSBAR (che si trova in basso alla fine della nostra finestra di Photoshop), se non la visualizzate basterà andare dal menù in FINESTRA>STATUSBAR e successivamente modificare le dimensioni. Io ho messo uno zoom al 700% come potete vedere dall'immagine sotto:

 Adesso l'immagine dovrebbe presentarsi più o meno in questa grandezza:


4) PASSO N° 4: adesso è molto importante concentrarsi su un passo fondamentale per la giusta riuscita del nostro lavoro e cioè il lavoro sui LIVELLI. Quando avete aperto la vostra base avrete già un primo livello di partenza nella finestrella dei livelli (se il vostro Photoshop non ha aperto di default la finestra dei livelli, basterà andare sul menù FINESTRA>LIVELLI o LAYERS (oppure digitare dalla tastiera "F7") e vi si aprirà la finestrella dei Layers di Photoshop).
Per un lavoro più ordinato e per evitare confusioni vi consiglio di modificare il nome del livello, basterà cliccare due volte sul nome del livello creato e modificarlo, come in immagine:

Io ho rinominato il primo livello di partenza dell'immagine con il nome "BASE"

Quanto visto finora direi che è ciò che puo' tornare utile per qualsiasi lavoro grafico di modifica su un immagine di partenza. Adesso procediamo con la creazione dei capelli della nostra doll.


5) PASSO N° 5: procediamo con la creazione dei capelli creando un nuovo livello su cui andremo a disegnare il contorno dei capelli della doll. Basterà cliccare sul penultimo riquadro a destra della finestra dei livelli, come dall'immagine sotto:

Oppure potete anche andare dal menù su LIVELLO>NUOVO>LIVELLO o ancora potete digitare dalla tastiera SHIFT+CTRL+N

Rinominiamo il nuovo livello sempre per mantenere un certo ordine nel nostro lavoro, io ho chiamato il livello "CAPELLI" come potete vedere dall'immagine:

6) PASSO N° 6: a questo punto possiamo prendere la nostra matita che ci servità per iniziare il disegno. Per disegnare i pixel infatti è molto importante usare lo strumento MATITA e non il BRUSHES. Selesionate lo strumento dalla TOOLS (se non dovesse essere aperta la Tools basterà andare dal menù su FINESTRA>TOOLS) di Photoshop che dovrebbe essere aperta di default sulla sinistra della nostra finestra, come visualizzate dall'immagine qui sotto:

Una volta selezionato il nostro strumento matita dobbiamo impostarne le dimensioni a 1 PIXEL, è molto importante anche questo passaggio perchè è necessario per poter fare dei lavori in pixel che la nostra matita abbia dimensioni così piccole. Possiamo modificare le dimensioni della matita dal menù delle OPZIONI che si trova solitamente in alto sotto il menù principale (se non fosse aperto di default basterà cliccare su FINESTRA>OPTIONS), come vedete dall'immagine sotto:

PS: io solitamente utilizzo come brushes con la funzione matita a 1 pixel l'HARD SQUARE che è un brushes fornito da Photoshop di forma quadrata.

7) PASSO N° 7: adesso scegliamo il colore che vogliamo usare per disegnare i capelli. Io ho scelto un colore scuro, un marrone. Per aprire i colori possiamo cliccare sulla tavolozza che si trova nella TOOLS e scegliere il colore, come potete vedere dall'immagine sotto:

Cliccando su quel riquadro si aprirà una nuova finestra da cui scegliere il colore, come vedete dall'immagine sotto:

io ho scelto quella tonalità.

8) PASSO N° 8: ecco superate tutte le parti tecniche e noiose possiamo concentrarci sulla creazione dei nostri capelli. In questa prima fase lasciate andare la vostra fantasia e disegnare il contorno della chioma che vogliamo abbia la nostra doll. Io per esempio ho disegnato quello che vedete qui sotto:

in questo prima fase di disegno non ho prestato attenzione alla definizione dei pixel, ma ho lasciato andare la mano sul mouse cercando solo di dare un contorno ai capelli.

9) PASSO N° 9: in questo nuovo passaggio invece andremo a togliere quei pixel in più che abbiamo disegnato in eccesso nella fase prima, lo scopo è quello di rendere più fluido e gradevole lo stile del disegno. Per cancellare i pixel utilizzeremo lo strumento GOMMA, che preleveremo sempre dalla TOOLS  come vedete in immagine:

e imposteremo alla dimensione di 1 PIXEL  con metodo MATITA dalle opzioni, come in immagine:

PS: lo strumento gomma così impostato diventerà molto importante durante il nostro lavoro per cancellare quei pixel in più che vogliamo togliere

A questo punto cancelliamo i pixel che riteniamo eccedendi dalla nostra chioma,come ho fatto io ottendendo un nuovo risultato per il contorno dei capelli, come potete vedere dall'immagine sotto:

****PS: a questo punto ritengo importante consigliarvi di SALVARE il lavoro svolto finora, potrebbe spegnersi all'improvviso il nostro computer, o potremmo compiere delle azioni che ci facciano perdere il nostro lavoro, per cui vi consiglio di salvare l'immagine che in qualsiasi momento potrete riprendere. Per facilitare il lavoro vi consiglio di salvare tutto in formato .TIF, attraverso questo formato infatti salverete anche i livelli dell'immagine in modo che ogni volta che la riaprirete troverete l'immagine con tutti i suoi livelli. Quindi fate FILE>SALVA CON NOME come in immagine:

e poi assegnerete il nome che volete al file e scegliete dalle opzioni il formato TIF come dall'immagine:

10) PASSO N° 10: adesso è il momento di colorare i nostri capelli, la fase più importante e anche difficile per chi si accinge per la prima volta a cimentarsi con la creazione in pixel di una doll. Infatti dare la giusta sfumatura ai colori è molto difficile e c'è sempre da imparare. Personalmente vi posso solo consigliare di esercitarvi il più possibile e se davvero siete appassionate di provare a studiare i lavori di altre doller più brave di voi e magari leggere qualche tutorial come questo, ma anche più dettagliato e con immagini migliori delle mie.

Prima però di proseguire vi consiglio di creare un nuovo livello su cui posizionarvi per colorare l'interno dei capelli, in modo che se dovessero esserci degli errori o se il risultato non dovesse piacervi potrete eliminare il livello senza perdere il lavoro svolto in precedenza. Per farlo utilizzate sempre lo stesso procedimento visto nel PASSO  N° 5, e rinominate il livello come preferite, io l'ho rinominato in "COLORECAPELLI" come vedete in immagine:

11) PASSO N° 11: adesso scegliamo un nuovo colore per iniziare a inserire le ombre dei nostri capelli. Ovviamente il nuovo colore dovrà essere scelto sulla base del colore con cui abbiamo creato il contorno in precedenza, per sceglierlo apriamo i colori con lo stesso procedimento usato nel PASSO N°7. Dobbiamo scegliere un colore leggermente più scuro in modo che possa creare le ombre della nostra chioma. Io ho scelto la sfumatura che vedete in immagine:

12) PASSO N° 12: qui, assicurandoci di essere posizionati sul livello nuovo creato in precedenza,che noi abbiamo ribattezzato "COLORECAPELLI", iniziamo a inserire le ombre. Ovviamente i punti d'ombra dovranno essere pochi e nei punti "nevralgici" della capigliatura, il punto su cui posizionare ombre e luci dipenderà da dove "virtualmente" consideriamo che arrivi la luce, nel mio caso io ho scelto di considerare la luce come una fonte frontale rispetto alla doll, per cui i punti d'ombra sono stati posizionati come vedete in immagine sotto:

13) PASSO N° 13: adesso proseguiremo con la scala del colore che abbiamo scelto procedendo man mano sempre dai colori più scuri a quelli più chiari. Seguiremo le linee prese dalla capigliatura rispettando sempre i punti più scuri da quelli più chiari, in cui virtualmente arriverà la luce. Proseguiremo come vedete nelle immagini di seguito:

14) PASSO N° 14:

15) PASSO N° 15:

16) PASSO N° 16: terminato l'inserimento dei colori, dal più scuro al più chiaro con rispetto dei punti "scuri" da quelli "chiari", possiamo scegliere alcuni punti dalle zone più chiare in cui andare a posizionare dei pochi pixel di luce, scegliendo un colore particolarmente più chiaro, come dall'immagine:

 

a questo punto inseriremo questi punti di luce sul colore più chiaro con cui abbiamo finito la capigliatura. Ovviamente questi punti di luce dovranno rispettare la direzione che abbiamo considerato come fonte di luce, nel mio caso ho inserito i puntini nelle zone che potete vedere in immagine:

A questo punto i capelli sono finiti. Basterà rimettere lo zoom alle dimensioni normali (100%) e vedere l'effetto, con lo zoom alle dimensioni "naturali" è più facile vedere dei difetti o la giusta riuscita del nostro lavoro.

17) PASSO N° 17: ecco i capelli della nostra doll finiti, come si vedono a dimensioni normali:

Il nostro lavoro con i capelli è finito, non ci resta che salvarlo

(potrete salvare sia in formato -TIF salvando anche i livelli per poi proseguire il lavoro iniziato e finire la doll, oppure salvare in formato .GIF, formato ideale per il web!)

PS: questa è la palette dei colori che abbiamo utilizzato dal più scuro al più chiaro:

<-- -

| Tutorial Maglione Doll | | Tutorial Gonna Doll | | Tutorial Scarpe Doll |
| Tutorial Jeans Doll | | Tutorial Stivali Doll | | Altri tutorial... |