-Ecco di seguito una guida con spiegazione ed immagini per realizzare degli stivali alla nostra doll! Premetto che in queste guide cercherò d'essere il più possibile chiara ed esaustiva, ma che spesso darò per scontato che alcune funzioni elementari del computer e del programma Photoshop voi le conosciute già, ad ogni modo se doveste incontrare delle difficoltà contattatemi pure e proverò a rispondervi!
Un paio di consigli:
1.SE DAVVERO VOLETE CAPIRCI QUALCOSA NON VI LIMITATE A GUARDARE LE IMMAGINI, MA LEGGETE LE SPIEGAZIONI INSERITE.
2.MENTRE LEGGETE IL TUTORIAL PROVATE A SVOLGERE VOI STESSI I PASSI DELLA GUIDA CON IL VOSTRO PHOTOSHOP.

<-- -

1) PASSO N° 1:  proseguiamo nella creazione della nostra doll (vedi tutorial "CAPELLIDOLL",  "MAGLIONEDOLL" e "GONNADOLL" ), disegnandole un paio di stivali. Quindi riapriamo in PHOTOSHOP la base su cui abbiamo già disegnato i capelli,  il maglione e la gonna e che abbiamo salvato in formato .TIF (come abbiamo visto nel PASSO N°9 del tutorial sui capelli). Così riavremo la nostra doll con tutti i livelli creati in precedenza e i vestiti finiti, come in immagine:

PS: nel caso in cui non aveste seguito i precedenti tutoriali, potrete comunque seguire questo sulle scarpe aprendo una nuova base su cui lavorare e ripercorrendo i passaggi visti nei PASSI N° 1, 2 e 3 del tutorial CapelliDoll

2) PASSO N° 2: aperta la nostra bella base  non ci resta che creare un nuovo livello, (se il vostro Photoshop non ha aperto di default la finestra dei livelli, basterà andare sul menù FINESTRA>LIVELLI o LAYERS, oppure digitare dalla tastiera "F7" e vi si aprirà la finestrella dei Layers di Photoshop). Per creare un nuovo livello basterà cliccare sul riquadro in basso della finestra dei livelli, come in figura:

Oppure potete anche andare dal menù su LIVELLO>NUOVO>LIVELLO o ancora potete digitare dalla tastiera SHIFT+CTRL+N

E rinominare il nuovo livello come preferiamo, ciò sempre allo scopo di avere un lavoro ordinato, io ho rinominato il livello "stivalesx", che sta per "stivale sinistro" perchè, come vedremo più avanti, essendo la doll uguale nella parte sinistra che destra sarà sufficiente disegnare uno solo degli stivali per poi averne due. Nell'immagine sotto vedete il nuovo livello creato e rinominato:


3) PASSO N° 3: adesso scegliamo il colore che vogliamo abbiano gli stivali della nostra doll. Per aprire i colori possiamo cliccare sulla tavolozza che si trova nella TOOLS (se non dovesse essere aperta la Tools basterà andare dal menù su FINESTRA>TOOLS) e scegliere il colore, come potete vedere dall'immagine sotto:

Cliccando su quel riquadro si aprirà una nuova finestra da cui scegliere il colore, come vedete dall'immagine sotto:

io ho scelto questa tonalità scura di colore.


4) PASSO N° 4: scelto il colore e accertandoci di essere posizionati sul livello giusto (il livello "stivalesx" nel nostro caso), selezioniamo lo strumento MATITA a 1 PIXEL, come dalle figure:

(e come abbiamo visto nel Tutorial sulla creazione dei capelli al PASSO N°6)

 Adesso possiamo passare a disegnare lo stivale che vorremmo abbia la nostra doll. Anche in questo caso potete lasciare libero arbitrio alla vostra fantasia e disegnare come ritenete più ideale il modello degli stivali. Io ho disegnato questo:


5) PASSO N° 5: scegliamo un nuovo colore leggermente più chiaro del precedente:

e andiamo ad inserire le ombre, come oramai dovremmo saper fare dopo i vari tutorial visti:

6) PASSO N° 6: scegliamo colori sempre più chiari e riempiamo:

Il nostro stivale sinistro è quasi finito non ci resta che inserire qualche luce

7) PASSO N° 7: scegliamo un colore ancora più chiaro:

e inseriamolo in piccole quantità nei punti chiari:

ecco il nostro stivale sinistro finito! Ora dobbiamo solo duplicare e riflettere orizzontalmente sul piede destro della nostra base, come oramai dovremmo saper fare (VEDI TUTORIAL PRECEDENTI)

8) PASSO N° 8: posizioniamoci sul livello "STIVALESX" e clicchiamo con il tasto destro del mouse, selezioniamo "DUPLICA LIVELLO" come in immagine:

Assegnamo il nuovo nome "STIVALEDX", come in figura:

Quindi, adesso, accertandoci di trovarci sul livello nuovo "STIVALEDX" , andiamo dal MENU' su MODIFICA e poi su TRASFORMA e dopo di che cliccate su RIFLETTI ORIZZIONTALE, come in immagine sotto:

a questo punto abbiamo riflettuto il nostro disegno che si trova sempre nella posizione di prima e cioè sulla scarpa sinistra e speculare ad essa. Ora attraverso lo strumento SPOSTA prelevato dalla nostra TOOLS, come in immagine:

andremo a spostare il nostro disegno riflettuto orizzontalmente, fino ad ottenere questo risultato:

Possiamo anche aiutarci con le freccette della nostra tastiera, spostando a destra o sinestra o su e giù.

9) PASSO N° 9: i nostri stivali sono finiti, ridimensioniamo la nostra doll al 100%:

ecco, abbiamo finito!! Adesso abbiamo una doll vestita e completa, ovviamente possiamo anche continuare a decorarla disegnando altri accessori come orecchini, cinture, fermargli o disegni sugli abiti stessi!

A questo punto possiamo SALVARE LA DOLL o in formato .GIF per pubblicarla sul web oppure se abbiamo ancora intenzione di modificarla in seguito e di lavorare sui livelli creati risalvare il tutto in formato .TIF

PS: questa è la palette dei colori che abbiamo utilizzato dal più scuro al più chiaro:

<-- -

| Tutorial Capelli Doll | | Tutorial Maglione Doll | | Tutorial Gonna Doll | | Tutorial Jeans Doll |
| Tutorial Scarpe Doll | | Altri tutorial... |